Corso di sogno lucido e consapevolezza onirica

Obiettivi

Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici per coltivare un crescente livello di consapevolezza della (e nella) dimensione onirica. Le tappe principali del percorso possono essere così riassunte:

FASE 1: Ricordare i sogni

FASE 2: Sviluppare la lucidità onirica (rendersi conto di stare sognando)

FASE 3: Imparare a entrare in un sogno lucido direttamente dallo stato di veglia (questo fenomeno è noto anche come “viaggio astrale”)

Durante il corso verranno fornite anche indicazioni su come proseguire la pratica per prolungare la durata dei sogni lucidi, migliorarne il controllo e utilizzarli in direzioni costruttive.


Approccio

Il percorso unisce conoscenze e tecniche provenienti da diverse tradizioni, le più importanti delle quali sono:

1. Le ricerche scientifiche di Stephen LaBerge


2. Lo yoga tibetano del sogno


3. Le ricerche di Carlos Castaneda


4. La tradizione teosofica


Questa varietà di approcci permette di esplorare la dimensione del sogno adottando un atteggiamento aperto, dal momento che nessuno può dire con esattezza che cosa siano i sogni. Ad esempio, basandosi sull’approccio scientifico, dovremmo concludere che i sogni sono solo una simulazione della realtà prodotta dal cervello. Invece, secondo la Teosofia e Castaneda, nei sogni visitiamo mondi reali almeno quanto il nostro, che esistono ben al di là della nostra mente individuale. Secondo la tradizione tibetana, infine, la stessa esperienza di veglia non è altro che un sogno, anche se quando sogniamo siamo più vicini alla nostra vera natura…

Ciascuna di queste prospettive dischiude qualche aspetto significativo della vita onirica, la cui complessità dovrebbe dissuadere dall’affidarsi dogmaticamente a una spiegazione univoca. Il corso si propone quindi di fornire al sognatore gli strumenti teorici e pratici per esplorare in prima persona questa dimensione e sviluppare un’idea autonoma circa la natura e le potenzialità di questo aspetto straordinario dell’esperienza umana.


Esplora la FASE 1: Ricordare i sogni

Guarda quando comincia il prossimo corso