Bologna

Il sogno lucido: conferenza e presentazione del corso

con Francesco Tormen

Martedì 29 settembre alle 20:30 presso il centro studi Cenresig in via della Beverara 94/3 a Bologna

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE: per riservare un posto o partecipare all’evento in diretta web invia un’e-mail con nome e cognome a info@cenresig.org

Nel 1981 S. LaBerge offre alla comunità scientifica la prova dell’esistenza di uno stato di coscienza nel quale il soggetto si trova completamente immerso in un mondo di percezioni oniriche estremamente vivide e realistiche, ma è al contempo perfettamente consapevole di stare sognando. Secondo la scienza, proprio a questo stato di attivazione neurofisiologica – noto in Occidente come “sogno lucido” – sarebbero riconducibili anche le OBE (esperienze extracorporee) e altri fenomeni affini descritti in molte tradizioni spirituali, entro le quali rappresentano spesso il luogo privilegiato dell’incontro con il divino e il trascendente. Se per la scienza si tratta di una scoperta recente, nel buddhismo tibetano queste potenzialità della coscienza sono note e coltivate da oltre un millennio e rappresentano uno strumento fondamentale nel cammino verso l’illuminazione. Ma quanto è difficile accedere a queste esperienze? A che cosa servono? C’è qualcosa che in esse rimane inspiegabile? Che cos’hanno ancora da insegnarci le antiche tradizioni contemplative?

Con l’occasione sarà presentato il Corso di sogno lucido e consapevolezza onirica che comincerà il 6 ottobre 2020. Sarà possibile frequentare il corso anche in modalità online.


Sogno lucido e consapevolezza onirica: il corso

Da martedì 6 ottobre presso il centro studi Cenresig in via della Beverara 94/3 a Bologna

Il corso integra conoscenze e tecniche provenienti dalla scienza e dalle tradizioni contemplative. Fornisce gli strumenti teorici e pratici che permettono di coltivare un crescente livello di consapevolezza della (e nella) dimensione onirica. In particolare, l’esperienza del corso aiuterà a:

Migliorare il ricordo dei sogni

Coltivare la lucidità onirica (sognare sapendo di sognare)

Accedere alle OBE (esperienze extracorporee)

Durata del corso: 9 martedì, dal 6 ottobre al 1 dicembre, dalle 20:30 alle 22:30.

Costo del corso: €160; riduzione studenti 30%.

Modalità online: è anche possibile seguire il corso da casa al costo di €120.

Per iscriversi: contattare info@cenresig.org.