Chi sono

Una vita a inseguire il sogno

Mi chiamo Francesco Tormen. Il sogno lucido è da sempre una delle mie più grandi passioni e ha guidato sotterraneamente le varie fasi della mia formazione e del mio lavoro. Durante i miei studi filosofici mi ha spinto ad approfondire tradizioni esoteriche come il sufismo e la teosofia, ma anche le ricerche sugli stati di coscienza di autori come Charles Tart e Carlos Castaneda. Durante il mio dottorato mi ha condotto per tre anni in India, nell’Università Monastica tibetana di Sera Jey, dove ho studiato il buddhismo e imparato il tibetano. Dopo essere tornato in Italia, ho iniziato a lavorare come interprete dei Lama tibetani, un’avventura che mi ha permesso di stare a stretto contatto con gli esponenti viventi della tradizione che forse più di ogni altra ha esplorato il sogno lucido.

In seguito, ho sentito l’esigenza di affrontare questo tema in termini accessibili alla mentalità contemporanea; così ho scoperto le neuroscienze del sogno lucido, un campo di indagine ancora relativamente acerbo ma capace di offrire una solida base per affrontare in modo rigoroso questo tema, anche dal punto di vista della pratica.

Nel 2018 ho cercato di integrare tutto ciò che avevo appreso in un percorso coerente e ho cominciato a tenere corsi, seminari e ritiri sul sogno lucido in tutta Italia.

Oltre a questa attività, insegno lingua tibetana all’Università Ca’ Foscari di Venezia e codirigo il Centro Studi dell’Unione Buddhista Italiana. Sono anche membro del comitato ordinatore del Master in Contemplative Studies dell’Università di Padova e docente al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa. Sono insegnante abilitato di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e ho pubblicato vari contribuiti sul sogno lucido, la filosofia tibetana e il rapporto tra buddhismo e transumanesimo.